Il Limonide Comune delle Grotte (Limonia nubeculosa) fu descritto per la prima volta nel 1804 dall’entomologo tedesco Johann Wilhelm Meigen. La descrizione si trova nella serie scientifica "Klassifikazion und Beschreibung der europäischen Zweiflügligen Insekten." [Classificazione e descrizione degli insetti europei a due ali]. Meigen usò il nome tedesco "Wolkige Wiesenmükke" ("Moscerino nuvoloso dei prati di Midge").
Durante il periodo estivo, questi animali vivono in gran numero nelle grotte e in altre cavità sotterranee di tutta Europa. Il dittero Limonia nubeculosa è stato scelto dalla Federazione Speleologica Tedesca proposto a diverse associazioni speleologiche europee per essere nominato Animale di Grotta dell'Anno 2019. L'insetto è stato selezionato per l'importante presenza nelle grotte e per la funzione ecologica che riveste come collegamento tra gli habitat superficiali e sotterranei. La Limonia nubeculosa rappresenta idealmente un gran numero di specie legate ad ambienti o ripari ipogei.
Con la designazione dell'Animale di Grotta dell'Anno, la Società Speleologica Italiana (SSI) in collaborazione con la Federazione Speleologica Tedesca (VdHK) e sotto l’ègida della Federazione Europea di Speleologia (FSE), intende sensibilizzare sull’importanza degli ecosistemi sotterranei e gli animali che vi si trovano, sottolineando la necessità di svolgere opera di ricerca e conservazione in questo campo di estremo interesse scientifico e ambientale.
Il Limonide comune delle caverne misura da 8 a 12 mm. Appartiene alla famiglia dei Limoniidae, comunemente chiamati "mosche-gru", appellativo attribuito anche ai membri dei Tipulidae e di alcune famiglie più piccole. Gli insetti hanno zampe lunghe, con macchiette scure sulle ali, che si piegano sovrapposte quando sono a riposo. Le tibie sono giallastre con tre anelli scuri. Il torace è marrone-giallastro con tre linee scure lungo il dorso. Il primo segmento delle antenne è giallastro, il secondo e il terzo marrone. Le ali mostrano nuvole in grigio cenere e, al centro del bordo anteriore, un semicerchio grigio seguito da due o tre punti marrone scuro.
Il Limonide comune delle caverne abita prevalentemente foreste umide da marzo a novembre. Gli adulti si trovano spesso appoggiati sui tronchi degli alberi, le loro larve vivono nel fango dei ristagni d’acqua, occasionalmente in quantità massive. Le larve sono predatori di microrganismi. Da marzo a ottobre la Limonia nubeculosa si trova anche abitualmente nelle grotte. Per il resto dell'anno, mancano informazioni e conoscenza. Questa specie subtroglofila è la più tipica tra quelle che si rifugiano nelle caverne durante l'estate. Il loro numero raggiunge il massimo nei mesi di luglio e agosto, quando gli insetti si trovano in diverse migliaia. La Limonia nubeculosa penetra abbastanza in profondità nella zona buia delle caverne, ma non frequenta tutte le zone della grotta. Gli animali preferiscono aree prive di correnti e nicchie e sono abitualmente situati su superfici verticali, coprendo talvolta l'intera parete. Gli accoppiamenti sono regolarmente osservati negli habitat sotterranei, tuttavia le uova vengono deposte in corpi idrici all'esterno delle caverne.
Durante il semestre estivo, la Limonia nubeculosa è una componente importante della catena alimentare di una grotta. Soprattutto i ragni cavernicoli Metellina merianae S. e Meta menardi si nutrono di questi ditteri. Parte degli individui di Limonia nubeculosa che si ritrovano in grotta sono abitualmente parassitati da acari di colore arancione.
La Limonia nubeculosa si trova in tutta Italia, ed è conosciuta in ogni area carsica europea.
Limonia nubeculosa Presenza in Italia
GIOCHI